Nuovo Rinascimento

Nuovo Rinascimento, un pattern elogio del Rinascimento.


Nuovo Rinascimento è una collezione di pattern realizzata per la partecipazione al concorso “Diventa Textile Designer” dell’azienda Ambienti Roma.

La collezione trae ispirazione dai broccati, motivi floreali e tessuti damascati che vestivano e arredavano la nobiltà rinascimentale. Colori ricercati impreziositi da fili oro e argento per tessuti
di altissima qualità. La ricchezza, la perfezione tecnica e il disegno di velluti, damaschi e lampassi hanno reso le stoffe italiane di questo periodo le più richieste dai mercati nazionali e internazionali dei beni di lusso.

La ricchezza dei tessuti rinascimentali è stata interpretata in chiave contemporanea soprapponendo motivi floreali in monocromo a pennellate astratte e colorate.  La collezione si compone di due raccolte, Firenze e Roma. Firenze evoca i colori tenui e sfumati del rinascimento fiorentino incarnato da Leonardo Da Vinci. Roma, più satura e contrastata, riprende le tonalità ricche delle opere romane di Michelangelo.

La collezione ha vinto la prima edizione del contest “Diventa Textile Designer” di Ambienti Roma. La giuria, composta da esperti del settore, ha premiato la collezione per creatività ed originalità, pertinenza al progetto e potenziale commerciale.

Category
Graphic design
Tags
arredo, pattern, tessile