Dimidium è un bed & breakfast nel cuore dell’Emilia a pochi passi da luoghi di interesse storico e naturale. L’attività è di Valentina e Paolo che hanno deciso di aprire il b&b con la voglia di conoscere e incontrare nuovi volti, condividere l’Emilia e ciò che offre.
Dimidium è una parola latina che signifca “metà” e che li ha ispirati perché in grado di rappresentare loro e la loro storia. Partiti da posti diversi e emiliani per adozione, Dimidium è la loro prima meta di incontro e tappa di un percorso che hanno appena iniziato.
Chi si lascia accogliere da loro trova non solo un luogo di ristoro ma un’esperienza totalizzante. Tra escursioni guidate e coccole in tavola, Dimidium è un luogo pensato per entrare in contatto con la natura e godersela appieno.
Il progetto per Dimidium nasce in contrapposizione alla poca ricercatezza nell’identità visiva delle strutture della zona, spesso accomunate da amatorialità e improvvisazione.
L’obiettivo è stato quello di dimostrare a primo impatto che c’è la volontà di accogliere con ricercatezza anche in un contesto più rustico e informale, che il rispetto della natura e del territorio vuol dire anche esaltarlo e che ciò è possibile non solo con i gesti ma anche attraverso un’immagine curata che ne sappia valorizzare le peculiarità.
Per Dimidium ho seguito un progetto complesso e lungo che ha visto la realizzazione delle grafiche per coprire la comunicazione sia cartacea che digitale, oltre tutti i supporti per ottenere un’immagine coordinata completa.
La moodboard racconta un immaginario fatto di semplicità e relax. Una tavola da colazione, un letto dai tessili naturali e grezzi, un ingresso accogliente. Dominano colori chiari e tenui che ben rappresentano i valori di lentezza e spontaneità. Il risultato è una moodboard delicata, naturale, rustica ma senza eccessi che restituisce un immaginario rispettoso della natura e informale ma che sa anche essere molto curato e ricercato.
Per la palette colori ho selezionato 5 tonalità di matrice naturale. Il colore principale è la creta, seguono poi due tonalità simili ma più chiare, terra e pietra, il primo da usare in contesti in cui è richiesta una componente cromatica non troppo intensa, e il secondo perfetto invece come sfondo. Le ultime due tonalità sono il salvia e il muschio e si sposano benissimo con le tonalità terrigne pur creando un leggero contrasto cromatico. L’insieme delle 5 tonalità restituisce una palette tenue e naturale che ben racconta i valori di autenticità e semplicità di Dimidium.
Per la scelta dei caratteri tipografici ho optato per uno stile semplice ma curato e ricercato senza eccedere in leziosità. Per questo motivo ho scelto due caratteri senza grazie, semplici e lineari, Gotu e Poppins. Il primo si distingue per uno stile ben definito grazie all’uso di spessori non omogenei e estremità non troppo lineari. Queste sue caratteristiche lo rendono perfetto per i titoli. Il secondo invece, più semplice e tondeggiante, è indicato per i testi più lunghi.
Per il logo di Dimidium ho scelto una rappresentazione illustrativa focalizzandomi sulla realizzazione di un’icona.
Sono partita dal disegno di un tetto, simbolo di accoglienza, nella parte alta, e da un semicerchio per la parte bassa a comporre così una sorta di stemma (rimando ai Ducati del territorio). La forma è divisa da due linee curve a rappresentare il territorio (le colline) creando così due aree distinte: in alto all’interno è presente un cerchio (semplificazione del sole) mentre in basso un semicerchio e tanti piccoli cerchi (semplificazione della lune e delle stelle). Questa rappresentazione vuole raccontare come l’offerta di Dimidium è distribuita nel corso dell’intera giornata, offrendo esperienze oltre a un luogo di pernottamento. Ai due lati è presente l’anno di nascita dell’attività e in basso il nome Dimidium e la specifica dell’attività, “B&B in Emilia”, sempre in uno stile semplice e lineare.
Il logo risultato ha un grande impatto visivo ed è la sintesi dei vari elementi cardine di Dimidium ovvero i valori di accoglienza e rispetto del territorio.
Oltre alla versione principale del logo ho realizzato diverse alternative così da renderlo il più versatile possibile. Dalla versione più semplificata, la sola icona, al tipogramma, il logo risulta completo e applicabile sui più svariati supporti.
Valentina e Paolo avevano bisogno di set di supporti cartacei che consentisse loro soprattutto di veicolare una serie di informazioni ai loro ospiti.
Il biglietto da visita è stato il primo supporto sviluppato e, con la sua semplicità, veicola le informazioni più importanti di Dimidium. Ho proposto il biglietto in diverse versioni cromatiche e per la stampa ho optato una carta leggermente ruvida al tatto per aggiungere matericità al supporto.
Per Dimidium ho realizzato due cartoline, una più informativa con le indicazioni pratiche per gli ospiti accolti nelle camere, e un’altra più suggesitva.
Per quest’ultima ho realizzato una mappa con specifiche del territorio (fiumi e laghi) e luoghi culturali per cui ho realizzato delle icone ad hoc. L’obiettivo della cartolina è infatti mostrare i luoghi di interesse nei dintorni di Dimidium. Ho poi strutturato il retro come una vera e propria cartolina con un finto francobollo anch’esso personalizzato.
L’esigenza di Valenta e Paolo era quella di personalizzare sia gli ambienti che i prodotti offerti. Per loro ho realizzato un set di etichette da apporre sulle porte, su barattoli e sacchetti, così da ottenere un’immagine coordinata e riconoscibile in ogni spazio.
Così come per la grafca cartacea, anche per la comunicazione ho strutturato una serie di grafiche e template che la rendessero omogenea e coerente con l’identità visiva di Dimidium.
Valentina e Paolo usano Instagram per promuovere la loro attività e per loro ho realizzato una serie di template per post (singoli e caroselli) e storie.
Sia per i post che per le storie, per rispondere a diverse esigenze comunicative, i template sono disponibili in due versioni cromatiche così da avere maggiore dinamismo visivo nel profilo e per consentire anche una differenziazione dei temi proposti.
Un altro canale che utilizzano per veicolare informazioni e aggiornamenti di Dimidium è la newsletter. Anche in questo caso ho sviluppato un template sulla base della tipologia di newsletter che hano deciso di proporre.
All’interno ho inserito sia le informazioni base della struttura (logo, indirizzo, un brvee menù di rimando al sito) che lo spazio per un’immagine rappresentativa del tema affrontato nella newsletter. Segue poi un box che racchiude “lettera da Dimidium”. Il colore del box, non bianco, ricorda le lettere ingiallite dal tempo e aggiunge autenticità ad un supporto più “freddo” di una lettera scritta a mano. Ad aggiungere suggestione e fascino in basso è presente la loro firma in un carattere che ricorda la scrittura a
mano.
Ultima ma non per importanza la brochure digitale con all’interno i consigli di Dimidium su luoghi di nteresse storico, naturalistico e culinario. Strutturata per una lettura piacevole e discorsiva, è correlata di foto e link cliccabili così da rendere l’esperienza di consultazione semplice e immediata. Anche qui tutti gli elementi dell’identità visiva concorrono a rendere la brochure di Dimidium riconoscibile e riconducibile agli altri supporti di comunicazioni che sia online e offiline.