identità visiva pro

MT Training, palestra

logo / palette colori / font / logo animato / template per newsletter / adv per Instagram

MT Training è una palestra che offre corsi online per migliorare il proprio benessere fisico. L’obiettivo di MT Training è proporre una cultura all’allenamento, una sua consapevolezza, cosicché l’esercizio sia vissuto dai loro clienti come un momento di benessere e di risoluzione di problemi fisici. Si propone quindi come un palestra diversa dai canoni classici dove forza, prestazione e potenza sono gli unici valori.

Mentre inizialmente la loro offerta era veicolata a incontri in sede, con la pandemia hanno sentito il bisogno di reinventarsi. Per tale motivo hanno deciso di puntare tutto sui corsi online e, visto il successo che hanno riscontrato sin dall’inizio, hanno deciso che era arrivato il momento di rinnovare la loro immagine estetica.

Per loro ho scelto il servizio “Identità visiva pro” perfetto per le loro esigenze di rebranding totale, dal logo alla grafica che avrebbero utilizzato per la comunicazione online.

Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con Enrica e Ivan di Guido che si sono occupati del piano strategico di marketing.

Il progetto per MT Training

Dall’analisi del target è emerso che molte volte le persone non si approcciano al mondo dell’allenamento perché lo percepiscono come un ambiente agonistico. Questa percezione è data anche dall’utilizzo di stereotipi estetici. Un esempio su tutti è l’adozione di simboli che rappresentano attrezzi o parti del corpo (bilancieri, pesi, braccia, corpo in corsa).

Nonostante MT Training proponga una visione diversa di allenamento, la loro immagine raccontava invece altro. Il rimando al cardio e l’uso di colori intensi (rosso a arancio) mostravano un’immagine errata di ciò che offrono. Avevano un’identità visiva che non li rappresentava, nonostante anche le loro preferenze estetiche fossero altre. Ciò accade perché si pensa che ci sia solo un modo di rappresentare un’identità: una palestra non può che mostrare forza e potenza.

Con MT Training abbiamo quindi fatto un lavoro di rebranding: abbandonato il vecchio stile stereotipato di palestra dai colori decisi e aggressivi, abbiamo adottato un’immagine più rassicurante e accessibile, leggera e dinamica. Abbiamo messo al centro il loro target e mostrato loro attraverso l’identità che l’allenamento può e deve essere un momento di benessere e non di competizione.

La style guide: moodboard, palette colori e caratteri tipografici

Ho iniziato a mostrare questo ribaltamento di identità già con la moodboard. Ho scelto immagini dalle tonalità più delicate e polverose per restituire un immaginario fresco e rilassante. E per lo stile grafico ho selezionato forme geometriche semplici e caratteri lineari per uno stile più moderno e flessibile.

La nuova palette si distacca completamente dalla precedente grazie all’uso di colori sì brillanti ma più riposanti dei precedenti: il menta e il denim sono affiancati da colori più tenui come il mandarino, un arancio poco saturo, e il platino, un grigio leggermente rosato. Infine il carbone, un grigio scuro bluastro, che funge da tonalità più neutra e che ben si bilancia con gli altri colori. L’utilizzo poi del menta e del denim come sfumatura aggiungono un tocco attuale all’immagine. Il risultato è una palette fresca, contemporanea e vivace.

Nella selezione dei caratteri tipografici ho pescato nella raccolta dei caratteri a bastoni, puliti e lineari. Largo e tondeggiante, Montserrat grazie al suo forte grafismo, è perfetto per i titoli e per tutti quei testi da evidenziare. Più discreto nella versione regular, diventa di grande impatto invece nella versione black, un grassetto molto spesso. Il secondo carattere, Open Sans, sempre a bastoni, è invece più semplice e leggibile, adatto ai testi lunghi quali spiegazioni e approfondimenti.

Il logo

Il logo è un racconto grafico di MT training e del loro approccio all’allenamento. L’idea è unire più elementi per creare un simbolo dalla forte valenza iconica, un’immagine inusuale per le attività come la loro. Il logo è composto dall’unione di un simbolo e del loro nome.

Il simbolo è l’insieme di forme geometriche semplici che rappresentano ciò che caratterizza la loro visione dell’allenamento. Forme geometriche semplici e arrotondate così da restituire un’immagine rassicurante ma allo stesso tempo dinamica. I due semicerchi uniti rappresentano il movimento, il dinamismo, aspetto fondante della loro attività. Una linea inclinata con orientamento ascendente rappresenta invece la crescita e il miglioramento del proprio benessere fisico attraverso la costanza. Un triangolo, unica forma più appuntita, rappresenta il rafforzamento del proprio corpo attraverso un allenamento mirato e personalizzato. Un cerchio che rappresenta l’equilibrio, un equilibrio nel tipo di allenamento che propongono ma anche un equilibrio del proprio corpo. Infine un piccolo cerchio pieno rappresenta il percorso da seguire per raggiungere il benessere del proprio corpo.

Affiancato al simbolo il nome della loro attività in un carattere semplice e lineare le cui forme riprendo lo stile grafico del simbolo.
Il risultato è un logo iconico, riconoscibile e unico che racconta la pluralità del loro lavoro fatto di allenamenti che mirano al benessere del corpo.

Del logo ho poi realizzato tre alternative di forma: una più orizzontale con il nome posto di fianco e non sotto, una senza il nome e un’altra circolare.

L’animazione

Con l’animazione del logo ho voluto mostrare l’energia della loro attività: forme dinamiche e movimenti ritmici anticipano la tipologia di allenamento che offrono.
Inizialmente il logo aveva riscosso un po’ di timore legato alla sua estetica: temevano che lo stile poco vigoroso e i colori più freschi suggerissero esercizi soft che non richiedono particolari sforzi. Di conseguenza la loro preoccupazione era che chi si approccia ai loro videocorsi si trovasse poi disorientato dall’effettiva proposta di allenamento.
L’animazione ha quindi l’obiettivo di restituire un’immagine dinamica e energica della loro attività grazie a movimenti rapidi e grintosi.

La grafica per la comunicazione

Con il lancio della nuova identità MT Training aveva bisogno di rinnovare l’estetica di tutta la loro comunicazione. Insieme al cambiamento di tono (lavoro svolto dallo studio di marketing) era importante far emergere nei loro canali di comunicazione la nuova identità visiva.

Template per newsletter

Nella costruzione della grafica per la newsletter ho adottato le caratteristiche estetiche della loro identità per creare una struttura che sia funzionale al loro uso e in grado di dare risalto ai loro contenuti. In particolare mi sono soffermata su quegli elementi particolarmente rilevanti per la loro comunicazione, ovvero tutto ciò che concerne una spiegazione più approfondita del loro lavoro. L’elenco puntato diventa delle schede informative, la CTA alla vostra piattaforma una piccola vetrina. Il risultato è una newsletter piacevole da leggere, versatile ma soprattutto riconoscibile.

Video per adv su Instagram

Il lancio dei loro corsi online necessitava di una serie di sponsorizzate per far conoscere la loro nuova offerta. Insieme al gruppo di marketing, che ha deciso di aggiungere una chiave ironica alla loro comunicazione, abbiamo sviluppato una serie di video che raccontassero il loro approccio all’allenamento. Il mio compito è stato quello di realizzare delle copertine animate di introduzione. Riprendendo lo stile del logo animato, nelle adv compaiono con dinamismo forme, emoji e testo: il risultato è un’animazione che cattura l’interesse e invita a continuare la visione della sponsorizzata.

 

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