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SoHome, negozio

logo / palette colori / font / pattern / logo animato / template per newsletter / immagini per sito

SoHome è un concept store di Andrea & Andrea, una coppia di giovani ragazzi, dove acquistare prodotti di arredo e idee regalo che spaziano dal design nordico all’artigianato.
Esisteva già un logo disegnato da uno dei proprietari ma la voglia di rinnovarsi e di rappresentare di più il loro target e la loro offerta di prodotti ha richiesto un rebranding totale iniziato a piccoli passi, prima intervenendo sulle immagini per il sito presenti nella homepage e successivamente sull’intera identità visiva.

Il progetto per SoHome

Il negozio è fatto di oggetti unici, artigianali, fiori secchi e sensibilità al riciclo e il loro target richiama a un mondo boho-chic che non si identifica solo in una scelta di look ma in un vero e proprio stile di vita. Tutto ciò doveva trasparire nella nuova identità visiva dando forma a quell’immaginario che si riscontra in negozio ma che mancava nel precedente aspetto visivo.
Tutte le scelte estetiche sono state quindi frutto di un unico obiettivo: rendere SoHome non solo esteticamente riconoscibile ma parte di quell’immaginario che corrisponde a cura, qualità, unicità per la propria casa e per se stessi.

La style guide: moodboard, palette colori e caratteri tipografici

Il primo passo è stato creare la moodboard dove ho optato per immagini dai colori molto caldi e dalle forme morbide e imprecise. Le tonalità dominanti si ispirano ai colori della terra, raccontando di un’estetica artigianale, e lo stile grafico è fatto di caratteri tipografici arrotondati, un po’ seventy che ben rappresentano una certa sensibilità al mondo local.

Per la definizione della palette mi sono quindi ispirata ai colori della terra. Il mattone e l’ambra, colori pescati avvolgono di calore la palette mentre il laguna, un blu scuro e non troppo saturo, bilancia le due tonalità con la sua cromia più fredda. Le due tonalità neutre, grano e pampas, rendono meno pastosa la palette e aggiungono luminosità pur restando due tonalità calde.
La scelta dei caratteri tipografici è stata dettata invece da un esigenza pratica di leggibilità trattandosi di un negozio che vende anche online. Per questo motivo entrambi i caratteri scelti sono molto semplici e lineari: Relaway, tondeggiante, perfetto per titoli e testi brevi e Karla, più semplice, perfetto per testi più lunghi.

Il pattern

Per SoHome ho realizzato anche una serie di pattern da usare, ad esempio, per personalizzare della carta da pacco. Il primo pattern riprende alcuni elementi del logo ripetuti in ordine casuale. Di questo pattern ho realizzato due versioni, una monocromatica nel colore ambra, e una versione più colorata in stile confetti.
Il secondo pattern invece presenta le due alternative del logo, il tipogramma e l’icona, e l’ho realizzato in due versioni, una ambra e una laguna.

Il logo

Il logo di SoHome è nato dalla volontà di rappresentare anche la parte emozionale della loro attività che li vede coinvolti in prima persona anche con prodotti personali.
Sono partita dalla costruzione dell’icona, una casa realizzata con alcune lettere che compongono il nome SoHome. H e S si fondono in un’unica forma mentre la M, capovolta, è privata delle sue due aste. L’insieme delle tre lettere forma l’icona di una casa, una rappresentazione puntuale del loro nome ma anche del concetto di casa come ambiente non solo fisico ma emozionale. Per il nome, scritto su una linea semicircolare, ho scelto un carattere che ricorda la scrittura a mano, a sottolineare l’artigianalità dei loro prodotti. Ho infine mantenuto la dicitura “And more” già presente sul logo precedente e che aggiunge completezza al nuovo logo. Il risultato è un logo più emozionale e illustrativo sia per la presenza dell’icona descrittiva sia per il testo che riprende la scrittura a mano.

Ho poi realizzato diverse alternative per garantire la massima versatilità del logo. Dalla versione ovale, adatta per adesivi e spille, alla versione con solo testo (tipogramma) perfetta per spazi orizzontali molto piccoli.

L’animazione

L’esigenza di SoHome era quella di avere anche una versione animata del logo. L’animazione verte tutta sull’idea di aggiungere dinamismo al logo e mostrare l’idea di casa come ambiente vivo.
Il primo movimento che avviene è la comparsa di tutti gli elementi che compongono il logo, l’icona e il nome. Successivamente il testo si distanzia e avvicina creando un movimento quasi pulsante, mentre nel frattempo dal comignolo della casa fuoriesce una piccola nuvola di fumo. Sia il pulsare che la nuvola di fumo raccontano una sfaccettatura della loro attività, quella più emozionale.

La grafica per la comunicazione

Una volta terminata l’identità visiva base era necessario sviluppare una serie di grafiche che avrebbero rafforzato la sua nuova identità e aggiunto coerenza visiva alla sua comunicazione. Gli interventi hanno riguardato la realizzazione di un template per la newsletter e la creazione di una serie di immagini per l’homepage del sito che aiutassero a creare coesione visiva con il nuovo logo.

Template per newsletter

Per il template della newsletter mi sono focalizzata su due elementi: la parte testuale e quella di vetrina dei prodotti.

Il tono e le parole scelte per il testo firmato dai ragazzi di SoHome mi hanno ricordato una lettera: per questo ho deciso di inserirlo all’interno di un box dal colore diverso, che rimanda alla carta riciclato e ho usato un carattere che ricorda quello delle macchine da scrivere. Per la vetrina prodotti i titoli e linee divisorie mi hanno aiutato a creare una struttura a tabella che ben si differenzia dal restante corpo della mail.

Sia nell’header che nel footer capeggia il logo in due versioni, ognuna adatta allo spazio disponibile, oltre a tutte le informazioni di contatto necessarie. Il tutto segue stile e colori che identificano la nuova identità di SoHome rendendo la newsletter un canale di comunicazione coerente dal punto di vista visivo.

Immagini per l’homepage del sito

Non essendo in programma un rebranding del sito, per riuscire a creare una coesione con la nuova identità ci siam soffermati sulle immagini dell’homepage del sito. Usando lo stile e i colori coerenti con l’identità di SoHome, le immagini non hanno solo la funzione di mostrare i prodotti ma di creare un racconto: forme, linea e macchie di colore rendono l’immagine dinamica, un’anticipazione del cambiamento che quegli oggetti porteranno nella vita di chi li acquista.

 

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