identità visiva pro

Tati Murgia, consulente per le imprese turistiche

logo / palette colori / font / pattern / logo animato / template per newsletter / template per Instagram / adv per Instagram

Tati Murgia è una consulente per le imprese turistiche e agente immobiliare di Genova. Ha una grande esperienza nel riconoscere i punti di forza di un immobile e trovarne la migliore destinazione d’uso. Il suo approccio è incentrato a porre l’accento sull’ospitalità e cioè sull’accogliere nel miglior modo possibile i turisti. E ciò significa anche armonizzate la struttura con il contesto in cui è inserita. Dietro le sue scelte c’è un attento studio del territorio, della sua estetica, per questo motivo i clienti che la sceglieranno dovranno capire la sua sensibilità ed esperienza non solo da ciò che comunica ma anche da tutti gli elementi visivi che userà. La sua identità visiva dovrà quindi avvalorare la sua cura nel costruire una guest experience ricercata, oltre a comunicare la sua professionalità e competenza.

Per Tati Murgia ho scelto il servizio “Identità visiva pro” perché ciò le avrebbe consentito di dare un twist al suo brand e avere finalmente un’identità visiva completa e professionale che la rispecchia.

Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con Enrica e Ivan di Guido che si sono occupati del piano strategico di marketing.

Il progetto per Tati Murgia

Dopo una prima analisi dei sui obiettivi e del suo target, ciò che è emerso è la sua visione cosmopolita nel trovare soluzioni concrete e personalizzate. Non si trattava di una semplice “agente immobiliare” ma di una persona dalla grande sensibilità estetica e culturale. Mi aveva molto colpita la sua intervista in cui era chiara la sua cura e attenzione per i dettagli nel costruire una vera e propria esperienza emotiva.

Per questo il lavoro d’identità visiva si doveva concentrare su un’immagine sofisticata e professionale, ma non per questo classica e scontata. Il logo doveva essere una sintesi della complessità del suo lavoro e la palette colori, insieme ai caratteri tipografici, avrebbe dovuto dare un aspetto raffinato alla sua identità.

La style guide: moodboard, palette colori e caratteri tipografici

Con la moodboard ho raccolto immagini di ispirazione che mi aiutassero a definire una sensazione ricercata e sofisticata. Colori non troppo saturi che pescano dagli elementi naturali: ocra e sabbia della terra, blu profondi del cielo e del mare. Trasparenze e sovrapposizioni, come velature dei dipinti, insieme a superfici vellutate e materiche. E per lo stile grafico linee semplici, geometriche e lineari bilanciate a forme più astratte e morbide.

Per la definizione della palette colori sono partita da un vincolo posta da Tati Murgia: mantenere la tonalità di blu che già faceva parte della sua precedente identità. Ciò che ho fatto è stato non stravolgere totalmente le cromie già in uso ma integrale con toni più delicati così da ottenere un risultato più sofisticato. Il blu notte è affiancato dal grigio ceruleo che, insieme ai due beige tenui, il mandorla e l’écru, dona alla palette uno stile più ricercato. Infine il nero perfetto per il contrasto cromatico con le altre tonalità della palette.

Per la selezione delle font ho fatto un’analisi approfondita del suo sito per capire a pieno il suo tipo di comunicazione. Ho optato così per due caratteri opposti ma ben bilanciati tra loro.
Il primo è un carattere graziato, DM Serif Display, ed è perfetto per dare risalto e classe ai testi di primaria importanza. Il secondo, Spartan, un carattere a bastoni, nella sua semplicità risulta perfetto per i testi lunghi ma anche per tutti quei testi molto brevi che devono risultare ben leggibili anche in piccolo.  Poiché oltre alla professionalità era importante far emergere una sfaccettatura più empatica di Tati Murgia, ho deciso di inserire un terzo carattere calligrafico, Milles Handwriting, da usare solo in particolari occasioni.

Il logo

Partendo dalla sua visione sull’evoluzione del settore, sullo stare al passo coi tempi ma anche un po’ più avanti, ho deciso di realizzare un logo icona. L’icona è un simbolo che racchiude diversi elementi: le sue iniziali, T e M, e degli archi. Ho scelto gli archi perché rappresentano il suo saper vedere oltre per costruire la strategia più adatta ai suoi clienti; inoltre rimandando all’architettura, un richiamo sussurrato del suo occuparti degli immobili.

Gli elementi fusi tra di loro sono racchiusi all’interno di un quadrato che dà forma al logo: un perimetro che dimostra la tua concretezza nel trovare le soluzioni. Si completa in basso con il nome Tati Murgia in una carattere graziato e elegante. Il risultato è un logo iconico, di impatto e dallo stile raffinato, che trasmette il suo essere eclettica e la sua professionalità.

L’animazione

Con l’animazione del logo ho invece posto l’accento sulla complessità del suo lavoro fatto di tanti elementi. Per raccontare la sua attività ho realizzato un’animazione che mostra
la comparsa dei vari elementi che compongono il logo.
Il primo movimento che avviene è la comparsa delle linee all’interno del quadrato, per far comparire poco dopo anche il quadrato. Le linee al suo interno sono più lunghe del logo originale e sarà la chiusura del quadrato a dare loro la forma finale. L’ultimo a fare la comparsa è il nome con un’entrata in dissolvenza, chiudendo così l’animazione.

Il pattern

Per caratterizzare la sua identità ho ideato un pattern che riprende lo stile grafico del logo. Il pattern è composto da moduli quadrati con all’interno linee curve e dritte che insieme formano un disegno geometrico ed elegante con un vago rimando a raffinate piastrelle. Realizzato in diverse combinazioni colore, è perfetto come sfondo per le sue comunicazioni online e su carta.

La grafica per la comunicazione

Una volta terminata l’identità visiva base era necessario sviluppare una serie di grafiche che avrebbero rafforzato la sua nuova identità e aggiunto coerenza visiva alla sua comunicazione. Per questo è stato importante focalizzarsi sui canali da lei utilizzati e, sulla base dei contenuti, struttura al meglio la nuova grafica. L’obiettivo era rafforzare la sua nuova identità e renderla sempre più riconoscibile grazie ad una base grafica coerente con la sua nuova immagine.

Template per newsletter

Nella costruzione della grafica per la newsletter ho adottato le caratteristiche estetiche della sua identità (palette colori, pattern) per creare una composizione che sia sì funzionale ma anche in grado di dare risalto ai suoi contenuti.

Strutturato su una colonna unica, il template è pulito e essenziale. In alto è presente una copertina realizzata usando sia il pattern che il logo, mentre in basso si sussegue la struttura della newsletter con titoli e testi nei colori dell’identità di Tati Murgia. A completare il footer in blu notte che, con i testi a contrasto, risulta molto elegante e sofisticato.

Template per post di Instagram

Tati Murgia aveva poi l’esigenza di rinnovare la sua immagine su Instagram. Ho quindi realizzato dei template che rispecchiassero le sue esigenze comunicative. L’obiettivo era rendere il suo profilo Instagram coerente con la sua nuova identità ma anche più armonico e riconoscibile. Le persone che visiteranno il suo profilo dovranno essere invogliate a scorrere nel suo feed e soffermarsi sui post.

I template realizzati sono di tre tipologie, utili sia a condivide foto che testi più o meno approfonditi. La grafica riprende lo stile del logo e del pattern con le loro forme semicircolari, oltre ad essere caratterizzata dal suo pattern. Il risultato è un feed curato e professionale e che a prima vista racconta di lei e della sua identità.

Immagini e video per adv su Instagram e Facebook

Per finire, insieme a Enrica di Guido, ci siamo occupate delle sponsorizzate per i social: mentre Enrica si è occupata del lato marketing, io mi sono concentrata sull’aspetto grafico.

Per l’adv su Instagram sono partita dall’obiettivo della sponsorizzata ovvero comunicare la possibilità di aumentare le prenotazioni del proprio immobile. Le suggestioni ricevute erano quelle di mostrare più volte il messaggio di avvenuta prenotazione che riceve il locatore. Partendo dalla sua identità visiva (colori e font), ho selezionato un’immagine di sfondo di un immobile locato in Italia così da creare una prima familiarità visiva. Su di essa ho aggiunto un box dove si susseguono diverse scritte, da “nuova prenotazione confermata” alla CTA per concludere con il suo logo. Il susseguirsi del testo fa sì che l’immagine non sia riempita di parole risultando così più raffinata e elegante.

 

 

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