identità visiva personalizzata

Olivia Ceobotaru, psicologa

logo / palette colori / font / template per Instagram

Olivia Ceobotaru è una psicologa di Roma che si occupa di traumi e della loro elaborazione con coraggio e resilienza. Ha un background molto ricco: nata e cresciuta in Romania, ha vissuto a Bucarest, Francoforte, Milano e ora Roma. Ha sperimentato in prima persona la dittatura, l’immigrazione, il razzismo e questo le ha permesso di capire con maggiore profondità i traumi dei suoi pazienti. Olivia aveva bisogno di un’identità visiva che mostrasse il suo approccio alla terapia e la sua unicità. Dalla sua identità doveva emergere una figura empatica e affabile, lontana da un’idea di psicoterapia “medica”.

Sulla base delle esigenze di Olivia abbiamo adattato il servizio “Identità visiva base” aggiungendo i template per i post su Instagram, luogo in cui lei ha deciso di puntare per la sua comunicazione.

Il progetto per Olivia Ceobotaru

Per Olivia il progetto non è stato così immediato come con altri lavori. Ho incontrato alcune difficoltà nel far emergere la sua identità e infatti è stato molto utile fare una chiacchierata in video per conoscerla meglio. Quando progetto un’identità per me è importante conciliare sia ciò che il target si aspetta sia l’identità della persona per cui sto lavorando.
Dopo un paio di proposte apprezzate ma non accettate, ho finalmente dato forma all’identità visiva per Olivia, un’identità fedele al suo essere e che dà risalto alle sue parole.

La style guide: moodboard, palette colori e caratteri tipografici

La moodboard è stata molto utile per raccogliere le suggestioni cromatiche per la palette colori. Colori intensi ma non troppo saturi, “sporchi”, contaminati, che arrivano dalla terra. Ma è stata utile anche nel definire una componente del logo, in particolare il carattere tipografico che ho poi usato per scrivere il suo nome. Dalla moodboard emergono infatti caratteri tipografici semplici ma dalla forte personalità, così come lo è Olivia.

La palette colori è composta da tonalità molto calde e intense: senape, terracotta, albicocca. A queste si contrappongo tonalità un po’ più fredde così da non rendere monotona la palette: verde foresta, lino e lavagna.

Per la selezione dei caratteri tipografici mi sono concentrata sull’uso che ne avrebbe fatto: raccontare con parole semplici temi difficili e complessi. Ho quindi optato per due caratteri molto lineari e semplici, senza grazie o elementi che avrebbero restituito un’immagine troppo elegante. Il primo carattere è Poppins: geometrico e tondeggiante, è perfetto per dare risalto ai testi di primaria importanza. Il secondo, Nunito, nella sua semplicità e con le estremità arrotondate, risulta perfetto per i testi lunghi perché li rende più uniformi e scorrevoli.

Il logo

Il logo è stata la parte più complessa da realizzare perché la molteplicità di Olivia non era un aspetto semplice da mostrare. Dopo due proposte troppo eteree e astratte, abbiamo optato per una rappresentazione più concreta e figurativa. Sono partita dalle suggestioni emerse durante la nostra chiacchierata -albero, radici, crescita, vita – e le ho elaborate cercando di non cadere nell’immaginario legato al mondo dello yoga e della spiritualità.

Per questo motivo ho cercato un legame che unisse il suo lavoro, la psicologia, la mente delle persone, con la sua richiesta di mostrare un elemento naturale. Il risultato è un logo che unisce la rappresentazione del cervello e di un albero. Le aree del cervello come foglie circondano il tronco, il quale rimanda al collegamento tra cranio e colonna. L’insieme non risulta anatomico ma piuttosto evocativo, riuscendo così a rappresentare sia la complessità della mente che la vitalità della natura.
Per equilibrare la rotondità del logo ho selezionato per il suo nome e la sua professione due caratteri lineari, raffinati e al contempo semplici. Ho poi realizzato le diverse alternative di logo così da offrirle la maggiore flessibilità di utilizzo nei diversi contesti. Usando gli elementi che compongono il logo principale, li ho destrutturati e riorganizzati per creare nuove configurazioni sempre coerenti tra loro.

Template per post di Instagram

Per la creazione dei template per Instagram sono partita da tre elementi: i suoi spunti, le sue richieste e l’analisi del tuo feed attuale. L’obiettivo dei template era quello di offrirle un supporto visivo per veicolare la sua comunicazione, coerente con la sua nuova identità e che renda armonico e riconoscibile il suo profilo. I tre template sono flessibili e coordinati, seguono lo stile e i colori della sua nuova identità e la aiutano a mostrare diverse tipologie di contenuti. Il risultato è un feed caldo, curato e professionale che a prima vista racconta di lei e della sua identità.

Il mio consiglio è stato di usare i template con una disposizione a mosaico. Questa organizzazione, simile ad una scacchiera, la aiuta non solo a creare una certa omogeneità visiva ma anche a organizzare al meglio i contenuti da proporre ai suoi follower, alternando così materiale più informativo a immagini più suggestive. La grafica è stata inoltre pensata per creare una certa continuità visiva tra i post grazie agli elementi grafici che si ripetono sullo sfondo.

Servizi aggiuntivi

Template per Instagram

Categoria
Identità visiva personalizzata