Calendari di design. Perpetuum Calendar design Studio Yonoh per Othr

Calendari di design: belli e senza tempo

Il nuovo anno si avvicina ed è tempo di cambiare calendario. E se potessi comprarne uno e non cambiarlo mai? Dai uno sguardo a questi calendari di design, sono belli e senza tempo.

 

Perpetuum Calendar

design di Studio Yonoh per Othr

 

Calendari di design. Perpetuum Calendar nero design Studio Yonoh per Othr

Progettato da Studio Yonoh, Perpetuum Calendar è un calendario perpetuo ispirato all’architettura post boom industriale degli anni’ ’20 e ’30. La sua forma a zig-zag, che riprende i tetti “a dente di sega” delle tipiche costruzioni industriali, accoglie due segnaposto, uno per indicare il mese l’altro per indicare il giorno. 

La base realizzata in stampa 3D in plastica simile al tessuto e i segnaposto placcati in oro 14K raccontano la contrapposizione tra il passato (l’oro) e il futuro (la stampa 3D). Disponibile in due colorazioni, grigio e nero, il calendario è acquistabile in edizione numerata sul sito del produttore Othr.

 

Timor

design di Enzo Mari per Danese Milano

Calendari di design. Timor design Enzo Mari per Danese

Famosissimo, il calendario perpetuo Timor di Enzo Mari ha ormai ben 50 anni ma non li dimostra! Questo calendario è l’esempio perfetto di un design senza tempo: da mettere sulla propria scrivania o da regalare, è uno di quegli oggetti che ogni appassionato di design dovrebbe avere.

Presente nella collezione permanente di diversi musei, uno fra tutti il MoMA, è disponibile in diverse lingue e in due colori ed è acquistabile allo store di  Danese Milano su Amazon.

 

Formosa & Calendario Bilancia

design di Enzo Mari per Danese Milano

Calendari di design. Formosa e Calendario Bilancia design Enzo Mari per Danese

Meno iconici ma altrettanto interessanti, i calendari di design Formosa e Calendario Bilancia sono sempre frutto della collaborazione di Enzo Mari con Danese Milano. Il primo in alluminio e carta ha un aspetto più grafico, il secondo in legno invece è più inusuale e rievoca il funzionamento delle bilance a braccio.

Sono entrambi da muro e ancora sul mercato nonostante siano stati progettati negli anni ’60. Potete acquistare Formosa e Calendario Bilancia su Amazon allo store di Danese Milano.

 

Ring Calendar

design di Sebastian Bergne

Calendari di design. Ring calendar design Sebastian Bergne

Sebastian Bergne utilizza il taglio laser per realizzare Ring Calendar, un calendario perpetuo da muro dalle linee pulite e semplici. La forma circolare esprime la ciclicità del tempo e accentua la possibilità di poterlo utilizzare all’infinito. 

Il prodotto è acquistabile sul sito del designer ma ora è sold out. In alternativa, se apprezzate il design di Bergne, potete acquistare la versione da tavolo Monthly Measure che oltre ad essere un calendario perpetuo è anche un righello: ad ogni giorno corrisponde un centimetro, è proprio un calendario di design!

 

Key-calendar

design di Nendo per I.D.E.A International

Calendari di design. Key-calendar design Nendo per I.D.E.A International

Tra tutti i calendari di design perpetui, il Key-calendar di Nendo è il più cripto. Molto minimal nella forma, rappresenta una parete con tantissimi fori a forma di serratura in cui inserire le tre chiavi corrispondenti ai giorni, giorni della settimana e mesi. L’idea che ha dato vita a questo curioso calendario è rappresentare la sensazione di aprire una nuova porta ogni giorno.

Prodotto da I.D.E.A International, è disponibile in diverse colorazioni, tutte molto chiari e giapponesi.


Vi sono piaciuti questi calendari di design?  Il mio preferito è Perpetuum Calendar perchè è più nel mio stile. Ma, a dirla tutta, non ne ho nessuno. Compro però ogni anno il Calendario di Emergency, e non lo prendo solo per me ma anche per amici e parenti. È un regalo perfetto perchè i fondi raccolti con la vendita saranno devoluti ad una delle tante operazioni Emergency. E poi tutti hanno bisogno di un calendario! Ogni anno è illustrato da un artista diverso, così come è diversa l’operazione a cui è dedicato: per il 2018 Emergency ha deciso di finanziare le cure per le vittime della guerra in Iraq e in Afghanistan ricordandoci che purtroppo una guerra è ancora in atto. Fate quindi un salto sullo store online o in uno dei tanti negozi sparsi per l’Italia – qui l’elenco.

Vi saluto annunciandovi che ho preso così tanto sul serio il blog da iniziare una newsletter. Se vi siete persi il popup per l’iscrizione visitate questa pagina, per tutti gli iscritti ho preparato un regalo a tema articolo. 😉

Photo credits: Studio Yonoh, Danese, Sebastian Bergne, Nendo




Calendari di design. Dal blog di Marianna Milione