16 Feb I Doodle Google per le Olimpiadi Invernali 2018
In occasione delle Olimpiadi Invernali 2018 Google ha realizzato una raccolta di doodle animati. Sono in programma ben 17 doodle, uno per ogni giorno dell’evento sportivo, di cui 8 già disponibili. Ma prima…
Cosa sono i doodle?
I doodle Google sono delle varianti del logo di Google realizzate in occasioni speciali: per celebrare festività, anniversari e vite di artisti, innovatori e scienziati famosi. Il primo doodle è stato realizzato ben 20 anni fa. I fondatori di Google Larry e Sergey decisero di comunicare la loro partecipazione al festival Burning Man aggiungendo un omino dietro la seconda O del logo. Da un’idea semplice e ironica è nata una tradizione.
Consci delle loro poche capacità illustrative, nel 2000 decisero di affidare il compito al designer statunitense Dennis Hwang, attuale webmaster dell’azienda. Per diversi anni Hwang si è occupato in autonomia della realizzazione dei doodle ma con il tempo la richiesta di doodle negli USA e a livello internazionale è cresciuta. É stato quindi necessario ampliare la squadra che oggi comprende un team di illustratori di talento (chiamati doodler) e di ingegneri. Ad oggi ne sono stati realizzati oltre 2000! Per ogni occasione e tradizione di tutto il mondo Google ha ravvivato la sua homepage, molte volte rendendo irriconoscibile il suo logo.
I doodle interattivi
I doodle molto spesso non sono delle “semplici” immagini – o meglio, bellissime illustrazioni – ma anche video, animazioni e giochi interattivi. E negli anni ne ha sfornati di stupefacenti! Creativi, educativi e divertenti, me ne sono piaciuti tantissimi. Uno tra tutti quello per San Valentino 2017, un gioco in stile piattaforma in cui un adorabile pangolino doveva raggiungere il suo amore. Ben 4 giorni dedicati non solo al giorno degli innamorati ma anche e sopratutto alla sensibilizzazione sul traffico illecito del pangolino e sul supporto al WWF che si occupa di questa problematica. Dà dipendenza quello dedicato a Oskar Fischinger, artista visivo tedesco: la sua arte è stata celebrata con un doodle interattivo con cui creare la propria composizione musicale visiva. Una sola parola, spettacolare!
Il mio consiglio è di fare un salto nell’archivio delle animazioni Google per passare un po’ di tempo giocando e stupendosi dei doodle interattivi.
I doodle per le Olimpiadi Invernali 2018
Google non poteva farsi scappare un evento così importante come le Olimpiadi Invernali 2018. Ha così ha deciso di creare dei video giornalieri dedicati alle diverse discipline. Così come nella realtà, il primo giorno è stato dedicato all’inaugurazione dei Giochi Invernali. Pinguini, serpenti e husky particolarmente acrobatici sfilano davanti ad un pubblico internazionale. Nei giorni successivi l’inaugurazione sono seguiti diversi giochi tipici: curling, sci, snowboard. E in occasione di San Valentino, un romanticissimo pattinaggio sul ghiaccio svolto da una coppia di cigni. Molto divertenti anche le ironiche spiegazioni di ogni doodle indicate nel loro archivio. Dietro a tanto lavoro c’è un team di ben 14 persone che tra artisti e sound designer hanno dato vita ad una collezione di doodle divertente e memorabile. Ecco delle anteprime di ogni giorno. E per non perdersi gli altri basta fare un salto sulla homepage di Google fino al 25 febbraio, mentre se vi siete persi i giorni precedenti li trovate tutti qui.
Fonti: Google, Wikipedia
Nessun commento