Pattern Nuovo Rinascimento realizzato per il concorso Diventa Textile designer di Ambienti Roma. Design by Marianna Milione

Nuovo Rinascimento vince il contest “Diventa Textile Designer”

La collezione Nuovo Rinascimento ha vinto la prima edizione del contest “Diventa Textile Designer” di Ambienti Roma. La giuria, composta da esperti del settore, ha premiato la collezione per creatività ed originalità, pertinenza al progetto e potenziale commerciale.

Il progetto

Pattern Nuovo Rinascimento, collezione Firenze 103, realizzato per il concorso Textile designer di Ambienti Roma. Design by Marianna Milione

Nuovo Rinascimento è una collezione di pattern che trae ispirazione dai broccati, motivi floreali e tessuti damascati che vestivano e arredavano la nobiltà rinascimentale. La ricchezza dei tessuti rinascimentali è stata interpretata in chiave contemporanea soprapponendo motivi floreali in monocromo a pennellate astratte e colorate.

Quando ho deciso di partecipare al concorso “Diventa Textile Designer” inizialmente avevo intrapreso una strada diversa. Il tema di ispirazione che avevo scelto era il mondo marino ma non ero convintissima dei primi risultati. Solo dopo diverse ricerche, ispirazioni più varie, ho deciso di approfondire i tessuti del passato. E con il Rinascimento è stato amore a prima vista: stimolata dall’eleganza dei decori e dei colori ho iniziato a buttar giù qualche bozza. Avere a disposizione uno strumento così utile come Google Arts & Culture mi ha permesso di fare una ricerca approfondita in poco tempo.

Come per ogni progetto, il confronto con gli altri è fondamentale. Il mio “martire” preferito è Rocco – il mio compagno – che assillo con le mie ansie, i miei dubbi è i miei “questo progetto è orribile!”. Grazie a lui mi resetto e procedo con più certezza su ciò che sto facendo. La strada che prima mi sembrava una salita ripidissima, diventa tutta in discesa. E alla fine metto tutta me stessa per consegnare un progetto che soddisfi i miei standard. A quanto pare i miei sforzi sono stati apprezzati! Dopo il riconoscimento ricevuto per “Flora Collection”, questo mi dà ulteriore carica e voglia di progettare.

Se siete curiosi di scoprire di più sul progetto fate un salto sulla pagina dedicata.




Chi è Ambienti Roma?

 

Ambienti Roma è un’azienda con sede ad Ostia (Roma) presente nel settore dei tendaggi dal 1966. La sua attività si occupa di tende da interno e da sole ma anche di tappezzeria e infissi, oltre ad offrire un’ampia gamma di servizi e prodotti per la casa. Da non molto ha intrapreso un nuovo progetto parallelo che prende il nome di Ambienti Design e con il quale ha iniziato a produrre una linea di cuscini che è stata molto apprezzata. Il successo ricevuto ha portato l’azienda a decidere di  organizzare un campionario di tessuti da decorazione, da tendaggio e da imbottiti. Da qui l’idea di organizzare il contest “Diventa Textile Designer” per ricercare figure creative che potessero contribuire alla loro crescita. Ora il team creativo si compone di tre designer, Lorenzo Damiani, Elizabeth Bello e Chiara Leto, tutti giovani e dallo stile molto diverso. Chissà che non si ampli!

Per ora la prima edizione sembra essere andata bene tanto da selezionare non uno ma due vincitori, o meglio, vincitrici. L’altra è Sara Molinaroli, illustratrice piacentina che ha proposto un pattern molto bello basato sulla figura femminile.


Non vedo l’ora di ricevere il premio (3 metri di tessuto stampato, un cuscino, una shopping bag e una pochette) e di scoprire quale tra le sei proposte di pattern hanno scelto. Il mio preferito è Firenze 103, e il vostro? Siete più per i toni tenui e delicati della collezione Firenze o amate il contrasto della collezione Roma? A voi la scelta!




Nessun commento

Post A Comment