Teiere di design. Teiera Theo design di Francis Cayouette Stelton

Teiere di design: le mie 5 preferite

Quando il freddo incombe non c’è nulla di meglio di un tè fumante per scaldarsi e per un servizio perfetto non può mancare la teiera. Oggi vi mostro le mie cinque teiere di design preferite.

 

La Cavalière

design di Ionna Vautrin per Palais des Thés

Frutto della collaborazione tra la designer francese Ionna Vautrin e Palais des Thés, negozio di tè di alta qualità, La Cavalière è una bellissima teiera in porcellana ispirata alla cultura “couture”, ovvero concepita come un abito di alta moda esclusivo.

In porcellana bianca, presenta una elegante maniglia in pelle impermeabile e rimovibile, proposta in tre colori: naturale, rosso e greige. Realizzata totalmente a mano da due prestigiosi artigiani francesi, la teiera è in edizione limitata e conta 600 copie numerate, quindi se siete interessati affrettatevi ad acquistarla sul sito del negozio!

MI PIACE PERCHÈ: adoro lo stile di Ionna Vautrin – è anche una bravissima illustratrice, qui il suo “piccante” libro – e con questo prodotto è riuscita a coniugare forme pulite e lusso con un’eleganza che non tutti sanno dimostrare.

 

Theo

design di Francis Cayouette per Stelton

Azienda danese storica di grande successo, la Stelton ha lanciato una collezione di prodotti di nome Theo progettati dal designer danese Francis Cayouette e che coniugano lo stile giapponese con il minimalismo tipico del design scandinavo. La premiata collezione presenta una teiera in gres porcellanato nero con finitura in ghisa, completata da manico e coperchio in bambù. E per tenere in caldo il vostro tè, è possibile posizionare la teiera sul riscaldatore dedicato, anch’esso in gres porcellanato. Acquistatela su Amazon o su Finnish Design Shop e godetevi il vostro tè contemplando questa teiera un po’ nordica e un po’ orientale.B00MWHBUIA” alt=”” width=”1″ height=”1″ border=”0″ />

MI PIACE PERCHÈ: la contrapposizione tra la finitura molto tattile del gres porcellanato e il bambù fanno di questa teiera un oggetto bello da vedere e da toccare.

 

Kettle Teapot

design di Norm Architects per MENU

Chi l’ha detto che le teiere di design e non devono essere per forza in ceramica o porcellana? E infatti MENU la propone in vetro! Progettata da Norm Architects, la teiera presenta un infusore in metallo con corda in silicone: l’infusore è pensato per essere al centro della teiera e per essere tirato su quando si raggiunge l’intensità desiderata. Al rituale del versare si aggiunge anche quello del sollevare, interessante, vero?

In vetro resistente al calore, è disponibile in due capacità (1,5 L e 0,75 L) e anch’essa propone un riscaldatore, non in vetro ma in ceramica bianca e rigorosamente per candeline non profumate.

Correte a comprarla su Amazon , è in super offerta!

MI PIACE PERCHÈ: non c’è niente di più poetico del lento colorarsi dell’acqua dalle foglie di tè.

 

Oiva

design di Sami Ruotsalainen per Marimekko

Classica e contemporanea allo stesso tempo, la teiera di Marimekko progettata dal finlandese Sami Ruotsalainen è il perfetto mix di funzionalità e decorazione. La forma tradizionale della teiera è stata reinterpreta sostituendo il profilo tondo smussato con una forma quadrangolare e al contempo gentile. In ceramica con manico in legno in finitura antiscivolo, la teiera è disponibile in otto colorazioni e decorazioni in pieno stile Marimekko.

Acquistatela sul sito originale e non dimenticate di aggiungere anche qualche tazza per completare il set: in pendant o a contrasto, date libero sfogo alla vostra fantasia!

MI PIACE PERCHÈ: con Marimekko non si è mai monotoni, basta un suo prodotto per vivacizzare la tua tavola.

 

Form teapot

design di Tom Dixon

Teiere di design. Teiera Form teapot design Tom Dixon

Concludiamo la carrellata con una versione extralusso. Tra tutte le teiere di design, quella di Tom Dixon non passa sicuramente inosservata: in ottone massiccio con bagno d’oro, richiama ad un’era dimenticata ovvero il sofisticato rituale britannico del tè delle cinque.

La sua forma rotonda e decisa è accentuata dal manico nero inusuale e molto caratterizzante in pieno stile Dixon. È un prodotto sofisticato che non si accontenta di un misero vassoio o di una semplice zuccheriera, e infatti è disponibile il set completo di latteira e di tutti i suppellettili indispensabile per un vero tè british.  Non si sa perchè Dixon non abbia disegnato anche le tazze, forse per sadismo perchè sappiamo bene che qualunque tazza scegliate di sicuro sfigurerà!

Per ora comprate anche solo la teiera, perchè l’acquisto del set è un vero e proprio investimento.

MI PIACE PERCHÈ: ogni prodotto di Tom Dixon è un oggetto del desiderio, e con questa teiera è stato amore a prima vista.

 

Piaciute? Ce ne sono tante altre ma fra tutte le teiere di design queste sono quelle che davvero vorrei, ma ahimè quanto costano alcune! E voi, quali preferite?

NEWS: questo articolo, insieme a quello sulle gif, potrebbe inaugurare una rubrica – settimanale? – in cui vi racconterò i miei preferiti e che spero piacciano anche a voi.


Photo credits: Ionna Vautrin, Stelton, MENU, Marimekko, Tom Dixon, illustrazione Marco Trevisan




Teiere di design. Teiera Theo design di Francis Cayouette Stelton. Dal blog di Marianna Milione