24 Nov Decorazioni natalizie: non solo l’albero di natale
Chi lo ha detto che le decorazioni natalizie sono solo per l’albero di natale? Io l’albero non ce l’ho (sigh sigh) perchè la casa è troppo piccola ma non per questo rinuncio allo spirito natalizio! Ogni angolo della casa può essere addobbato: le pareti sono una tela perfetta, ma anche soffitto e pavimento sono degli ottimi posti. Appropriatevi di ogni superficie e trasformatela in un angolo magico decorandolo con originalità e un pizzico di design.
Non sapete come? Ecco i miei consigli!
Alberi di natale
Vi piace essere controtendenza? Non siete tradizionali ma amate l’albero di natale? Sostituite il classico abete con alberi di carta e di metallo, luminosi e coloratissimi, in tante forme e dimensioni, insomma ce ne sono per tutti i gusti, c’è solo l’imbarazzo della scelta.
SUGGERIMENTI: disponeteli in tanti sul pavimento o su un mobile e create una foresta di alberi di natale. L’atmosfera è assicurata.
1 ⋅ Alberi in legno e ottone di Ferm Living
2 ⋅ Kit di alberi in carta da montare di Fabulous Goose
3 ⋅ Alberi in zinco di Terrain
4 ⋅ Alberi in carta di Broste Copenhagen
5 ⋅ Alberi in vetro di Nordal
6 ⋅ Candele a forma di albero di Broste Copenhagen
7 ⋅ Alberi in ottone illuminati di Restoration Hardware
Ghirlande
Un classico delle decorazioni natalizie sono le ghirlande alle porte anche se in Italia non sono molto comuni. Io le adoro e per ogni natale mi diletto a prepararne una. Per chi invece non è pratico con le piante o ne vuole una da riutilizzare ogni anno, ecco qualche suggerimento. Perchè una ghirlanda è per sempre.
SUGGERIMENTI: potete appenderla non solo alla porta, ma anche alla parete o alla finestra. E se non vi piacciono quelle tonde, ci sono quelle in filo con cui decorare mensole, caminetti, cornici e infissi.
8 ⋅ Ghirlanda in metallo con foglie e casetta di Anthropologie
9 ⋅ Ghirlanda in metallo con foglie e bacche di Terrain
10 ⋅ Ghirlanda in ottone di Restoration Hardware
11 ⋅ Ghirlanda in metallo illuminata di Terrain
12 ⋅ Ghirlanda a filo con pigne e luci di Terrain
13 ⋅ Ghirlanda a filo con foglie e luci di Terrain
14 ⋅ Ghirlanda a filo in metallo con foglie di Terrain
Decori per l’albero
Stufi delle classiche palline di natale rosse e oro? Amate il vintage ma non sull’albero? Sostituite i vecchi addobbi con queste nuovissime decorazioni natalizie, nessuno avrà un albero come il vostro.
SUGGERIMENTI: usate gli addobbi come segnaposto o per decorare i pacchi regalo ma soprattutto appendeteli ovunque!
15 ⋅ Decori in ottone per l’albero e da parete di Ferm Living
16 ⋅ Decoro in carta a forma di vischio di Fabulous Goose
17 ⋅ Decori in ottone per l’albero di Ferm Living
18 ⋅ Decori in carta di Broste Copenhagen
19 ⋅ Punta per l’albero in metallo di Anthropologie
20 ⋅ Decori in metallo a forma di lettere di Anthropologie
Portacandele
Per scaldare l’atmosfera non c’è nulla di meglio delle candele. C’è chi sceglie le profumate, chi le colorate, chi dalle forme più disparate. A me piacciono molto i portacandele e per il natale non possono non essere dorati. E spulciando se ne trovano anche per l’albero, bellissimi!
SUGGERIMENTI: i portacandele sono l’oggetto perfetto per portare in tavola il natale insieme a composizioni floreali rigorosamente invernali.
21 ⋅ Portacandele in metallo per l’albero di Ferm Living
22 ⋅ Portacandele in metallo da appendere di Ferm Living
23 ⋅ Portacandele in metallo per l’albero di Nordal
24 ⋅ Portacandele da appendere di Terrain
Luci
Pensavate che avessi tralasciato le luci? E invece no! Per un’atmosfera natalizia in piena regola le luci non possono mancare: dimenticate i classici led e lasciatevi affascinare da cascate luminose calde e impalpabili. Le troverete giallo oro o bianco ghiaccio, io preferisco le più calde per un tocco di classicità all’ambiente.
SUGGERIMENTI: ormai i fili che tengono insieme le lucine sono sempre più sottili e invisibili, inseritele in lanterne o ampolle di vetro o create un albero luminoso per la parete. Insomma, luce ovunque!
25 ⋅ Cascata di luci di Restoration Hardware
26 ⋅ Lanterne in vetro e ottone di Anthropologie
27 ⋅ Filo di luci di Restoration Hardware
Pacchi regalo
Concludo questa carrellata di decorazioni natalizie con i pacchi regalo perchè anche loro costruiscono l’atmosfera del natale. Che usiate carte colorate e decorate, o nastrini di tutte le forme e dimensioni, la bellezza del regalo rimarrà sempre nel volto felice di chi lo apre.
SUGGERIMENTI: per qui vuole rendere ancora più personale il pacco regalo può personalizzarlo con timbri, piante o decori fai da te.
28 ⋅ Libro di carte da regalo di Ferm Living
29 ⋅ Etichette di carta di Ferm Living
30 ⋅ Nastrino con foglie oro di Terrain
31 ⋅ Nastrino di Terrain
Vi saluto con un album musicale che più natalizio non si può: è vero che un ambiente decorato fa subito natale ma anche l’orecchio vuole la sua parte. Accendete la musica, preparatevi un tè e godetevi la vostra atmosfera natalizia.
Photo credits: Anthropologie, Broste Copenhagen, Fabulous Goose, Ferm Living, Nordal, Restoration Hardware, Terrain.
Pingback:10 idee fai da te per natale | DIY | Marianna Milione
Pubblicato alle 08:05h, 15 Dicembre[…] natale la cosa che adoro più sono i giorni preparativi: addobbare la casa, scegliere i regali e impacchettarli, preparare biscotti, il tutto ascoltando canzoni natalizie. E […]
Pingback:Portacandele per San Valentino 2018 | DESIGN | Marianna Milione
Pubblicato alle 11:39h, 09 Febbraio[…] in metallo e colorati, minimal e ironici, insomma per ogni occasione (vi erano piaciuti quelli scelti per Natale?). Il mio consiglio è di rendere soffuse le luci di casa e portare in tavola delle candele: per […]
Pingback:10 decorazioni fai da te per natale | DIY | Marianna Milione
Pubblicato alle 11:32h, 06 Settembre[…] natale la cosa che adoro più sono i giorni preparativi: addobbare la casa, scegliere i regali e impacchettarli, preparare biscotti, il tutto ascoltando canzoni natalizie. E […]
Pingback:Portacandele per San Valentino 2018 | DESIGN | Marianna Milione
Pubblicato alle 11:46h, 06 Settembre[…] in metallo e colorati, minimal e ironici, insomma per ogni occasione (vi erano piaciuti quelli scelti per Natale?). Il mio consiglio è di rendere soffuse le luci di casa e portare in tavola delle candele: […]
Pingback:Dicembre: il calendario del mese | Marianna Milione
Pubblicato alle 09:02h, 01 Dicembre[…] a me piace aspettare dicembre – anche se ho già mangiato il mio primo pandoro. Non so ancora come decorarla ma ho adocchiato un tutorial molto carino per realizzare delle stelle in fil di ferro. Di sicuro […]